mercoledì 24 dicembre 2008

CORSO DI DISINFORMAZIONE : prima parte

Questo corso si basa su TECNICHE DI DISINFORMAZIONE, manuale per la lettura critica della stampa, Scuola popolare di "Prosperidad" Madrid.
Se qualche studente secchione si vuole portare avanti lo trovate qui

PRIMA LEZIONE


Oggi giorno l'opinione pubblica costituisce un elemento fondamentale per la stabilità o l'instabilità del sistema ed in una SOCIETà MEDIATICA come la nostra "l'opinone pubblica si forma giorno dopo giorno mediante il continuo bombardamento dei mezzi di comunicazione".
La verità è ciò che LORO PROPONGONO COME VERITà. Ciò che non è riportato dalla stampa NON ESISTE, e quello che esiste è solo nella forma in cui appare in essa".
Quindi data l'importanza dei media è logico che ci sia in forte controllo su di essi da parte di chi ha potere ( banche, grandi aziende, Stato) ma contemporaneamente c'è la necessita che il controllo passi inosservato PER MANTENERE L'APPARENZA DI LIBERTà DI INFORMAZIONE, alla base di una società democratica.
Quindi quando appaiono notizie critiche e discordarti altro non sono che fessure di credibilità che danno credibilità al mezzo ma queste poche sono sommerse da una alluvione di informazioni di segno contrario: in più la maggioranza di queste appaiono sotto forma di opinione ( colonnisti, lettere al direttore) e la cosa relativizza la loro importanza.
La soggettività cmq è inevitabile.....l'unico modo per avvicinarsi all'oggettività è mostrando la realtà da differenti punti di vista e attraverso fonti distinte e con differenti posizioni su esso
Il primo e fondamentale elemento di manipolazione dei media è la pretesa di oggettività, l'inganno di offrirci LA LORO VISIONE DELLA REALTà COME SE SI TRATTASSE DELLA REALTà STESSA , e nascondendo sempre gli interessi che difendono ( esempio: servizio costruito per indignare la gente ed indicare il colpevole).
La "realtà virtuale" costruita dai media è quindi parziale e obliqua: generalmente danno grande visibilità a chi detiene il potere politico ed economico mentre la visione, valutazioni opinioni, interessi di giovani, anziani, lavoratori, donne, ecc PASSANO SOTTO SILENZIO O DEFORMATI.

*LOCALIZZAZIONE ED ESTENSIONE DELLA NOTIZIA
Il luogo e lo spazio che occupa una notizia influisce in maniera fondamentalenella sua percezione da parte del lettore, relativizza la sua importanza e favorisce il fatto che una determinata informazione possa passare più o meno inosservata in base agli interessi del periodico

Ecco varie tecniche per far risaltare o nascondere una notizia

1)Secondo le pagine dove appare:
Le notizie in copertina e nelle prime pagine sono quelle che si leggono di più: allo stesso tempo ad una pagina dispari si presta più attenzione rispetto ad una pagina pari.

2)Secondo la sua ubicazione nella pagina:
Se è situata negli angoli superiori ed a destra risalta di più.

3) Secondo la sua estensione:
Una notizia molto approfondita e aggiornata di giorno in giorno è considerata molto importante.

4) Secondo la sezione in cui appare:
Tutti i giornali sono suddivisi in sezioni
SEZIONI DI ESTENSIONE: Opinione, Internazionale, Nazionale, Regionale, Locale che determinano la rilevanza e portata della notizia
SEZIONI SPECIALIZZATE: Cultura , Società, Economia, Sport ecc in base ad una interpretazione soggettiva della notizia.

Ma questo determina una GERARCHIZZAZIONE DELLE NOTIZIE infatti a tutte non viene data la stessa importanza anzi notiamo che la loro importanza decresce lungo la lista.
Un esempio è il fatto che a molte dichiarazioni dei politici viene attribuita una importanza nazionale mentre si relegano quasi tutte le mobilitazioni sociali a sezioni più discrete come Società o regionali.
Il fatto che una notizia sia posta in sezioni specializzate la rende poi più marginale perchè diminuisce l'utenza alle sole persone interessate all'argomento: chi legge tutti i giorni la pagina di economia? Una notizia importante può essere nascosta lì o nell'approfondimento Cultura e Società dei Tg che molti non guardano.
Inoltre la notizia viene così già inquadrata da altri ed il lettore spesso subisce questa scelta senza valutarla.


*CONTORNO/CORNICE NELLA QUALE LA NOTIZIA è INSERITA
Le notizie , coi loro titoli e foto che la circondano , può influire in maniera importante sulla sua interpretazione. Le pagine sono disegnate perchè il contorno influisca sulla notizia, rafforzando il messaggio positivo o negativo della stessa, smentendola, coprendola o facendola risaltare.
Un esempio è l'abituale collocazioni di notizie su manifestazioni vicino a notizie che parlano di atti vandalici e simili quasi a rafforzare l'idea che i centri sociali facciano guerriglia urbana.

*FOTOGRAFIE O ALTRO MATERIALE GRAFICO
Insieme ai titoli, le foto ed il materiale grafico ( disegni, vignette, schemi) sono gli elementi che attraggono di più su di essa.
Ad esempio se una notizia parla di un uomo politico molto conosciuto a tutti la foto dell'articolo ha lo scopo di richiamare il lettore e rafforzare la notizia.

....ed ora l'esempio pratico....di che parla l'articolo a sinistra in questa pagina?



.....non ci crederete ma parla di derivati, tra l'altro è anche molto interessante, andate a leggerlo qui.
Questa pagina presenta molti elementi di quelli trattati finora.
Innanzi tutto parla di un caso spinoso come i derivati fra i COMMENTI, quindi il giornalista dice la sua opinione, inoltre siamo a pagina 11 ( ben interna) ed in una rubrica specializzata ( molti i commenti li saltano).
Il contorno poi con la notizia non centra nulla....io ho trovato la notizia solo perchè pensavo si parlasse di Shakira?
Comunque come si dice a inizio articolo il giornale la domenica prima ha effettivamente parlato del problema a pag 2 e 3 con richiamo in prima....
Ed adesso ....BUON ALLENAMENTO ED ALLA PROSSIMA!

Nessun commento:

Posta un commento