lunedì 5 gennaio 2009

Seconda parte corso di disinformazione










p.s. per ingrandire
l'articolo basta cliccarlo.






STRUTTURAZIONE DI UNA NOTIZIA: LA 'PIRAMIDE ROVESCIATA'


Perchè una notizia sia pienamente comprensibile deve rispondere alle 6 domande base: COSA / CHI / COME / QUANDO / DOVE / PERCHE'?

Le risposte dovrebbero apparire con lo steso ordine e i media dovrebbero dare ad ognuno la stessa attenzione........invece non è cosi!
Esiste infatti una GERARCHIZZAZIONE DELLE DOMANDE per privilegiare quell'informazione che il media considera più importante: questa tecnica nel vocabolario giornalistico è detta tecnica della 'piramide rovesciata'.

La sua struttura è la seguente:
1. Titolo e trafiletto ( riassunto in grassetto)
2. Il fatto centrale della notizia
3. Antecedenti e conseguenze ( contestualizzazione)
4. altri dati complementari ( ampliazione del tema e relazione con altri fattori)

Secondo questo schema il meno importante è il punto 4 ossia il PERCHE' nel quale il fatto è messo in relazione con altri avvenimenti ( come vedremo nella nostra notizia).

Poi a causa della grande quantità di notizie molti lettori leggono solo titoli e trafiletti dove risalta solo il che? ed il chi? Si viene quindi a conoscenza di un fatto svincolato dalla realtà, dato che poche persone arrivano a leggere tutta la notizia.
Una seconda causa della povertà del punto 4 può essere dovuto a necessità di impaginazione che in genere deve sacrificare questa ultima parte ossia le cause e contesto dei fatti, relazione con altri avvenimenti.
Per gli stessi motivi poi tende ad esaltare le cose piu' aneddotiche:
il che? il fatto avvenuto
il chi ? creando dei personaggi pubblici
il come ? insistendo nei dettagli più spettacolari del fatto


TITOLI E TRAFILETTI

I titoli risaltano la notizia che interessa mettere in evidenza,
è in genere l'elemento più appariscente poichè funge da SINTESI e RICHIAMO dell'attenzione.
Come sintesi è molto semplicista ( Il premier ora esulta)
Come richiamo cerca lo scandalo (sinistra, che figuraccia)
La curiosità è che a volte titoli e trafiletti, scelti per essere adatti al loro compito, spesso non corrispondono al contenuto reale della notizia o alle cose più importanti di questa, e quindi possono falsare la notizia. Se poi consideriamo che molte persone leggono solo i titoli questa manipolazione causa una GRANDE EFFETTO DI DISINFORMAZIONE!!!





DECONTESTUALIZZAZIONE
Anche nel caso in cui la notizia risponda alla domanda 6 , il 'perchè?'può essere spiegato solo in base alle sue ragioni più immediate e accessorie , senza permettere al lettore di arrivare alla situazione di partenza che originò il fatto.
Ricordiamo che la realtà è molto complessa ed i fatti non si producono in modo isolato ma sulla stampa di solito sono presentati come indipendenti uno dall'altro, senza legami con altri aspetti della realtà che spesso sono la LORO CAUSA OD ORIGINE.
Il contesto passato è fondamentale per comprendere la notizia.
Il risultato è che quando questi elementi mancano, il lettore farà fatica a formarsi una propria opinione e quindi IL GIORNALE POTRA' IMPORRE LA SUA!

La decontestualizzazione è di due tipi:
a) Decontestualizzazione storica: omissione dei fatti antecedenti politici, economici, sociali, internazionali, ecc che però permettono di comprendere i fatti attuali
b) Notizie-puzzle: dispersione e frammentazione dei differenti aspetti e cause/conseguenze di un fatto che impedisce una visione d'insieme.
La frammentazione può essere nel tempo( pubblicazione in date distinte) e/o spazio( ad esempio la rubrica economica li studia solo sotto questo aspetto mentre le implicazioni sociali sono in un'altra)

ESEMPIO


Questa pagina del Resto del Carlino è dedicata al Berlusconi show infatti ne combina e ne dice di tutti in colori: leggetevi anche l'articolo 'Il cavaliere vuole regolamentare internet': al G8 parlerà di questo!!!...ops scusate non sto facendo la brava giornalista ma sto imponendo una mia opinione.
La notizia riportata come potete vedere è completamente decontestualizzata dalla realtà televisiva e dell'informazione italiana: non viene riportato da nessuna parte che Berlusconi e proprietario di fatto delle 3 TV Mediaset e per elezione ( ..ma chi l'ha votato? ) delle altre 3.
E cosa fa? Aumenta l'IVA a Sky così questa aumenterà l'abbonamento ai suoi clienti e molti saranno costretti a disdire....dovranno rinunciare della fonte di informazione meno manipolata dal potere!
Vogliamo invece ricordare al nostro amico Berlusconi che c'è crisi!!!
Forse è meglio che lasci stare la Pay -Tv ed inizi veramente a pensare al bene degli italiani!!
Ho aggiunto poi anche il BREVIARIO ( qui trascritto ) perchè il giornalista va ricordato per aver usato tutte le semplificazioni possibili della vicenda.
1) ridurre l'abbonamento di Sky al solo calcio
2)l'ho sminuito agli occhi del lettore con un fatto secondo lui più grave come la retroattività del bonus ambientale Tremonti
3)l'ha paragonato a delle sigarette : io non fumo ma l'informazione è un mio diritto!
4) ha ricordato gli interessi faraonici di Murdoch ( Grillo insegna....quando lo vuoi contestare basta dire che ha un sacco di soldi!!!)
5) ha ricordato il precedente del 95 ( ricordiamo precedente completamente decontestualizzato come per l'altro articolo)
Grazie per questa perla di disinformazione....

Nessun commento:

Posta un commento